Settore Edilizia Privata, Sportello Unico e Ambiente

A partire dal 1° novembre tutte le domande di autorizzazione indirizzate al Servizio Ambiente del Comune di Torrile dovranno essere presentate, oltre che in formato cartaceo (1 copia), anche su supporto informatico (CD).
Per ulteriori informazioni si rimanda alla notizia pubblicata.

Il Settore Assetto del Territorio e Urbanistica si occupa dei procedimenti riguardanti:

• le trasformazioni del territorio attraverso la redazione e la gestione degli strumenti urbanistici PSC, POC e RUE, piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e privata, piani per lo sviluppo industriale, piani per il controllo paesaggistico – territoriale;
  • gli interventi edilizi: nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauri e manutenzioni, rilasciando i necessari permessi per l’esecuzione delle opere.
Inoltre, il Settore :
  • attiva le procedure di vigilanza e controllo del territorio in riferimento alle violazioni edilizie;
  • gestisce le procedure di erogazione finanziamenti controllando gli aspetti normativirelativi agli interventi atti a favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • rilascia il certificato di destinazione urbanistica e la certificazione relativa all’idoneità alloggiativa ai cittadini stranieri;
  • rilascia pareri preventivi formali su interventi edilizi e presta assistenza e consulenza agli utenti sull’applicazione delle norme.
Servizio Tecnico Ambientale
Nicoletta Dorindi: n.dorindi@comune.torrile.pr.it
Tel. 0521 812904

Responsabile del Settore e del Procedimento:
Dott.Ing. Alessia Benecchi
Tel. 0521 812905
Istruttore Amministrativo:
Geom. Cinzia Grimaldi: c.grimaldi@comune.torrile.pr.it
Tel. 0521 812931
 Lo Sportello Unico Attività Produttive, SUAP, ai sensi dell’art. 2 comma 1 del D.P.R. 160/2010, rappresenta l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, a cui imprenditori, artigiani, agricoltori, commercianti, albergatori, gestori di telecomunicazioni, possono rivolgersi per:
  • la localizzazione, la realizzazione, la ristrutturazione, l’ampliamento di impianti produttivi;
  • la trasformazione, la cessazione, la riattivazione, la riconversione di attività di produzione di beni e servizi.

Sono esclusi dalla competenza del SUAP, gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazione ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12/04/2006, n° 163 e quanto esplicitamente elencato nel “Manuale Operativo dei SUAP”, che sarà allegato a breve al “Protocollo d’Intesa Provinciale per la gestione dello Sportello Unico telematico delle Attività Produttive”, approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n° 5 del 28/01/2011.

Allo Sportello Unico Attività Produttive è affidato l’intero procedimento, garantendo così lo snellimento delle procedure burocratiche e la certezza dei termini temporali.

Lo SUAP fornisce ad imprese e professionisti:

• le informazioni necessarie per l’avvio del procedimento unico;
  • la normativa di riferimento e la modulistica richiesta per l’attivazione della procedura;
  • il necessario collegamento con gli Enti esterni firmatari il protocollo d’intesa provinciale;
  • una risposta telematica unica e tempestiva entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010, che entrerà pienamente in vigore a partire dal 29 settembre 2011.
Responsabile del Procedimento Attività Commerciali
Patrizia Saccani:  p.saccani@comune.torrile.pr.it