U.O.S. SPORTELLO SOCIALE

SPORTELLO SOCIALE

La legge 328/2000 introduce come livello essenziale dei servizi sociali, alla persona e alla comunità, la funzione di informazione e consulenza per l’accesso alla rete integrata dei servizi al fine di:

avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi,
conoscere le risorse disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

Lo Sportello sociale rappresenta la porta unitaria territoriale di accesso alle informazioni ed alla eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali.
Ha sede presso la sede Municipale ed è uno dei tasselli di un più vasto disegno di riorganizzazione dell'intera rete dei servizi socio sanitari territoriali.

Possono accedere allo sportello sociali di regola persone anziane, disabili, immigrate, adulte in situazione di grave disagio sociale. Possono altresì accedere singoli o nuclei per problematiche attinenti situazioni di difficoltà del nucleo famigliare, il disagio minorile.
Lo sportello sociale inoltre informa e orienta anche sui servizi in ambito sociale erogati da altri sportelli informativi specializzati del Comune (es. Sportello informafamiglie, sportello immigrazione di secondo livello) e da altri enti e organismi (Azienda USL, Atc, Agenzia delle entrate,Provincia,FF.SS.,ecc).

SERVIZI OFFERTI
Interventi di Sostegno Economico
Il sostegno economico consiste in interventi di carattere economico erogati a singoli o nuclei familiari,in condizioni di bisogno temporaneo o continuativo, non in grado di gestire una situazione di difficoltà economica Il sostegno può essere costituito da un contributo “a fondo perduto” o consistere nell’erogazione di un prestito;può avere ad oggetto una somma di danaro o buoni utilizzabili per l’acquisto di beni determinati.
Il sostegno economico è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi:
contrastare il fenomeno della povertà;
favorire la vita autonoma e la permanenza a domicilio;
sostenere le responsabilità familiari, favorendo l’armonizzazione del tempo di lavoro e di cura familiare;
Servizi di trasporto
Sono qui ricompresi i servizi e gli interventi relativi ai trasporti erogati a determinate fasce di popolazione con difficoltà nell'ambito della mobilità.

Servizi per l'accessibilità
La sezione comprende interventi e servizi per facilitare l'accessibilità e l'eliminazione delle barriere architettoniche nell'ambiente urbano, nell'edilizia pubblica o aperta al pubblico, nella edilizia residenziale.
Servizi ed Interventi Domiciliari
Le azioni a sostegno della domiciliarità consistono in interventi progettati e svolti da operatori qualificati aventi ad oggetto la cura della persona e dell’ambiente domestico, il supporto all’inserimento di minori nel nucleo familiare, il supporto alle relazioni familiari e allo sviluppo socio-educativo dei minori.
Le azioni a sostegno della domiciliarità sono rivolte a cittadini con difficoltà psico fisiche tali da compromettere le autonomie di base necessarie a garantire dignità nella gestione delle attività
quotidiane e sono finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi:
contrastare l’istituzionalizzazione delle persone favorendone la permanenza presso il domicilio;
sostenere la famiglia nel superamento degli eventi critici che possono accompagnare alcune fasi della vita;
garantire l’informazione sulle opportunità di scambio fra famiglie e territorio;
Servizi per il lavoro
Sono qui ricompresi gli interventi per facilitare l'avvio al lavoro ed alla formazione professionale di fasce di popolazione a rischio di rimanerne escluse.
Servizi Residenziali
I servizi residenziali sono rivolti a persone non assistibili nel proprio ambito familiare, in considerazione del loro stato di non autosufficenza, in difficoltà nel mantenere la propria autonomia psicofisica e relazionale, e perseguono i seguenti obiettivi:
assicurare trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base tesi al riequilibrio di condizioni psicofisice deteriorate e al mantenimento della dignità della persona;
perseguire processi di emancipazione da situazioni di privazione materiale / esclusione sociale.
Servizi Semi Residenziali
I servizi semi residenziali consistono nell’inserimento, in strutture socio-sanitarie riabilitative e socio-educative a carattere diurno, di anziani con diverso grado di autosufficienza, disabili e minori e perseguono i seguenti obiettivi:
offrire un sostegno al destinatario e alla sua famiglia, anche attivando strategie per la sua integrazione sociale;
potenziare o preservare le abilità personali, a livello cognitivo, manuale e relazionale, funzionali alla sua riabilitazione;
sviluppare e compensare, in ottica socio educativa, abilità e competenze relative alla sfera dell' autonomia e dell' identità ;
Servizi socio sanitari
Servizi e/o azioni per i quali è prevista una compresenza tra attività di tipo sociale e di  tipo prettamente sanitario facenti capo al SSN. Spesso si tratta di una ulteriore connotazione di servizi ricompresi in altre categorie (ad esempio le Residenze sanitarie assistenziali)
Le schede informative che trovate possono essere di varia tipologia:
Schede su servizi, procedure, risorse relative alla rete dei servizi sociali del Comune di Torrile,
Schede riferite a servizi e procedure di altri settori del Comune ed utili anche in ambito sociale (es: Mobilità. Istruzione, Anagrafe, ...).
Schede su servizi, procedure, risorse relative ad altri Enti ed Amministrazioni pubbliche locali (Azienda USL, Provincia, INPS, Agenzia delle entrate, ...)
Schede relative a servizi, procedure, risorse di soggetti del terzo settore (Associazioni, Cooperative sociali, Fondazioni, ...)