U.O.S. Lavori Pubblici

L'U.O.S. si occupa dello sviluppo e della realizzazione delle opere contenute nel Programma di Governo. In particolare è competente sulla gestione dei procedimenti legati alla realizzazione di nuove opere pubbliche per quanto concerne la definizione delle priorità, la programmazione, l’ approvazione, la progettazione, la realizzazione, il collaudo, l’acquisizione al patrimonio, la messa in esercizio.

Questi i principali ambiti di attività:

• progettazione di nuovi sistemi viabilistici, parchi ed aree a verde pubblico, servizi tecnologici, edifici aventi funzione pubblica per politiche scolastiche, sociali, culturali;
  • riqualificazione anche urbanistica di strade e piazze;
  • ristrutturazione di edifici pubblici comunali quali sede municipale, complessi scolastici, edifici con finalità sociali e culturali;
  • riqualificazione di spazi e aree a verde pubblico;
  • ristrutturazione ed implementazione relativamente ad alcuni servizi a rete quali l’illuminazione pubblica, le fognature di acque bianche, la segnaletica stradale.
Sono inoltre di competenza dell'U.O.S.:
  • le valutazioni tecniche riferibili a ogni relazione territoriale anche sovra comunale per interventi sul sistema viabilistico, idraulico scolante, ;
  • la programmazione e lo sviluppo, in coordinamento con gli enti competenti, di specifici aspetti tecnici relativi al miglioramento della dotazione territoriale dei servizi di rete quali acquedotto, fognature, gasdotto e, in generale, tutte le reti tecnologiche funzionali a garantire il giusto grado di sviluppo e miglioramento della qualità della vita e dell’efficienza produttiva.

Responsabile del Settore:
Geom. Corrado Zanelli: c.zanelli@comune.torrile.pr.it