Rilascio permesso invalidi

l contrassegno invalidi consente la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta nelle zone a traffico limitato (ZTL), la circolazione nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, la circolazione in caso di limitazioni per motivi di inquinamento, la sosta negli appositi spazi riservati ai veicoli a servizio di persone invalide (tranne negli stalli di sosta personalizzati), la sosta senza limitazioni nelle aree di parcheggio a tempo determinato, la sosta gratuita nelle zone a righe blu, qualora gli stalli riservati invalidi siano occupati o indisponibili.

AUTORIZZAZIONE

L'autorizzazione avviene mediante il rilascio dell'apposito contrassegno, documento strettamente personale, non vincolato a uno specifico veicolo e valido su tutto il territorio degli Stati membri dell'Unione Europea.

Possono richiedere il contrassegno invalidi soltanto le persone residenti nel Comune di Torrile con invalidità permanente o temporanea per capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure in condizione di cecità totale o di non vedente.

Il Titolare/richiedente dovrà compilare l’apposito modello unico per rilascio/rinnovo/duplicato contrassegno invalidi scaricabile da questa pagina o reperibile presso il Comune di Torrile , allegando gli appositi certificati medici.

Il rilascio viene a cura del Responsabile del Settore I Affari Generali e Istituzionali.

RINNOVO

Può essere chiesto il rinnovo del contrassegno permanente decorsi 5 anni dalla precedente emissione se sussistono le condizioni di invalidità previste dalla normativa; così come si può chiedere il rinnovo del contrassegno temporaneo alla sua scadenza

QUAL È LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA?

1 ) Copia fotostatica del documento di identità [obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta]   ( obbligatorio sotto condizione)

2 ) Copia del permesso di soggiorno [per i cittadini extracomunitari] (obbligatorio sotto condizione)

3 ) Originale del documento di identità del richiedente  (obbligatorio)

4 ) Copia del permesso di soggiorno in corso di validità [per cittadini extracomunitari] ( obbligatorio sotto condizione)

5 ) Due foto tessera uguali recenti a capo scoperto. (obbligatorio)

6)  N. 2 Marche da Bollo da € 16,00 per il solo rilascio del permesso invalidi Temporaneo; (obbligatorio sotto condizione)

7 ) Originale del certificato medico per il rilascio di autorizzazioni a circolare e sostare in Z.T.L. e in altre aree soggette a limitazioni a favore dei veicoli a servizio di persone invalide, rilasciato dall’AUSL di Parma, Servizio Igiene Pubblica, via Vasari 13/A [per richiesta nuova autorizzazione. Da presentare qualora non venga presentata la copia del verbale della commissione medica integrata e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio]  (obbligatorio sotto condizione)

8 ) Copia non autenticata del verbale della commissione medica integrata, ai sensi del D.L. n. 5 del 09/02/2012 (“Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”) [per richiesta nuova autorizzazione. Da presentare qualora non venga presentato il certificato medico rilasciato dall’AUSL di Parma] (obbligatorio sotto condizione)

9 ) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale resa dall’istante ai sensi dell’articolo 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà altresì dichiarare che quanto ivi attestato non è stato revocato, sospeso o modificato [per richiesta nuova autorizzazione. Da presentare qualora venga presentata la copia del verbale della commissione medica integrata.]

 ( obbligatorio sotto condizione

10 ) Originale del modulo firmato dal medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio dell’autorizzazione di cui si richiede il rinnovo [per richiesta rinnovo permesso permanente] (obbligatorio sotto condizione)

11 ) Originale del certificato medico per il rilascio di autorizzazioni a circolare e sostare in Z.T.L. e in altre aree soggette a limitazioni a favore dei veicoli a servizio di persone invalide, rilasciato dall’AUSL di Parma, Servizio Igiene Pubblica, via Vasari 13/A [per richiesta ulteriori rinnovi permesso temporaneo.] ( Obbligatorio sotto condizione)

Allegato: