ELEZIONI - NOMINA SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, che si sono iscritti all'Albo degli scrutatori, possono essere nominati dalla Commissione Elettorale Comunale per essere impiegati nei seggi elettorali. I criteri di nomina sono dettati dalla normativa.

Quando lo scrutatore è nominato ha l'obbligo di assolvere l'incarico e se, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo o non si trovi presente all'atto dell'insediamento del seggio, si applicano nei suoi confronti le sanzioni penali previste dal D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Tutti i cittadini italiani e residenti nel Comune di Torrile iscritti nell'Albo degli scrutatori.

Se si viene nominato scrutatore portare alla costituzione del seggio:

• la nomina a scrutatore;
  • un documento di identità;
  • il codice fiscale..

Se vi sono altre richieste saranno comunicate dal Presidente di seggio.

La nomina si ottiene nel modo seguente:
Entro il ventesimo giorno precedente la consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale (composta dal Sindaco – che la presiede – da due consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione) provvede a nominare gli scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione e forma, inoltre, un elenco di scrutatori di riserva di pari numero.
L'Ufficio Elettorale provvede, poi, a notificare la nomina ai diretti interessati tramite i messi notificatori del Comune.

Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento deve obbligatoriamente entro 48 ore dalla notifica informare l'Ufficio elettorale compilando il modulo
di rinuncia e restituendo anche il foglio della nomina.

Questa procedura di rinuncia non deve essere effettuata per posta.