ESUMAZIONE

DI COSA SI TRATTA
E’ l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti ossei di un defunto inumato nel terreno dopo un periodo, stabilito per legge, non inferiore a 10 anni, necessari alla mineralizzazione della salma.

DOVE RIVOLGERSI
L’U.O.S. Servizi Cimiteriali organizza annualmente le operazioni cimiteriali.
L’ufficio è a disposizione del pubblico per fornire tutte le informazioni relative a tali operazioni; si consiglia di fissare un appuntamento.

COME VENGONO PROGRAMMATE
La programmazione delle attività riguarda, per quanto possibile, interi campi o parti di essi. L’elenco delle salme da esumare viene reso noto con molto anticipo per far sì che i familiari prendano atto tempestivamente delle procedure previste, al fine di presenziare, se lo desiderano, all’esumazione del proprio congiunto.
Ogni anno, entro le festività dei defunti, vengono esposti presso tutti i cimiteri gli avvisi delle operazioni che verranno effettuate l’anno successivo.
Gli stessi elenchi sono disponibili presso l’U.O.S Servizi Cimiteriali del Comune, sul sito internet e all’Albo pretorio on line per almeno 60 giorni.
I familiari interessati al recupero dei resti ossei devono, quindi, comunicare agli uffici il recapito al quale inviare la comunicazione del giorno e dell’ora in cui avverrà l’esumazione. Dopo aver ricevuto la lettera di invito e prima del giorno previsto per l’esumazione, i familiari devono recarsi presso gli uffici per dare corso a tutte le pratiche necessarie per la destinazione dei resti ossei o mortali dei propri cari.

COME SI SVOLGONO LE OPERAZIONI
Le esumazioni vengono eseguite solo dopo aver adeguatamente preparato il campo interessato e messo in atto tutte le dovute misure di tutela igienico-sanitaria che si rendono necessarie.
Significa, innanzitutto, recintarlo per motivi di sicurezza impedendo l’accesso alle persone non addette ai lavori e non coinvolte da legami di parentela. In un secondo tempo vengono rimosse tutte le lapidi in marmo, i monumenti, eventuali lapidi provvisorie o croci. Vengono inoltre recuperate le fotoceramiche da riconsegnare ai familiari, mentre i marmi vengono smaltiti in base alla normativa vigente. Quando il campo è completamente libero cominciano le esumazioni. Al mattino iniziano gli scavi, fila per fila e, una per volta, vengono esaminate le salme per constatarne lo stato.
Il familiare può, se lo desidera, assistere alla esumazione, oppure può attendere nelle vicinanze che gli venga comunicato dagli operatori lo stato della salma, in base al quale potrà dare corso agli accordi presi con gli uffici.
Se necessario le operazioni di esumazioni potranno essere svolte a seguito di momentanea chiusura del cimitero, la fine di tutelare sia le famiglie coinvolte che il lavoro dei necrofori.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 82 e 83 del D.P.R. 285 10 Settembre 1990 – Regolamento nazionale di polizia mortuaria – Art. 3 del Regolamento Regionale in materia di piani cimiteriali comunali e di inumazione e tumulazione del 23 maggio 2006 n. 4
Art. 12 della Legge Regionale 29.07.2004 n. 19 “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”
Artt. 24 e 25 del Regolamento Comunale dei servizi funebri, cimiteriale e per l’attività funebre del Comune di Torrile
D.P.R. 15 luglio 2003 n. 254 Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari a norma dell’art. 24 della legge 31 luglio 2002, n. 179