ISCRIZIONE NELLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE TEMPORANEA

Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Torrile e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.

Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (esempio: motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti; non prevede il rilascio di certificazione; può essere richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

Requisiti di accesso
Il cittadino italiano o straniero (anche residente all'estero) per richiedere l'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea deve dimorare da almeno 4 mesi nel Comune, ma la dimora non deve però essere abituale, perché allora il cittadino deve fissare in quel luogo la residenza, e neppure occasionale (ad esempio per turismo), perché in tal caso non può essere considerato temporaneo.
Inoltre, se la permanenza nel comune supera i 12 mesi, il cittadino non può più essere considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente.
Se non provvede personalmente è l'ufficiale d'anagrafe che, verificato il sussistere della dimora abituale, lo iscriverà d'ufficio.

Modalità di richiesta
L’interessato deve compilare un modulo di richiesta con tutti i dati necessari per procedere all’iscrizione anagrafica.
Se il trasferimento riguarda un nucleo familiare è sufficiente che la richiesta sia avanzata da uno dei componenti, purché maggiorenne, con l’indicazione dei dati anagrafici di tutti i familiari.

Modalità di erogazione
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà diritto al rilascio di certificazioni anagrafiche, ma solo al rilascio della carta d’identità.
Solo i cittadini appartenenti all'Unione europea possono ottenere l'attestato di iscrizione.

Tempi di risposta
La richiesta viene trasmessa all'Ufficio di Polizia Municipale per gli accertamenti e se il referto è positivo si procede all’iscrizione.
Sarà compito dell’Ufficio Anagrafe segnalare l’iscrizione e l’eventuale successiva cancellazione al Comune di residenza dell’interessato.

Normativa i riferimento

Legge 24 dicembre 1954 n.1228 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. (GU n.8 del 12-1-1955 )
DPR 30 Maggio 1989, n. 223  - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. (GU n.132 del 8-6-1989 )
DPR 17 luglio 2015 n. 126 - Regolamento recante adeguamento del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, alla disciplina istitutiva dell'anagrafe nazionale della popolazione residente. (GU n.188 del 14-8-2015 )