CITTADINI NON COMUNITARI

Visto turistico - Dichiarazione di garanzia da parte di chi accoglie turisti extracomunitari

Chi accoglie turisti extracomunitari, solo ed esclusivamente per motivi turistici, deve compilare ed inviare una dichiarazione di garanzia da presentare all'autorità consolare italiana del paese che deve rilasciare il visto turistico.

Su questa dichiarazione vanno indicati i propri dati, quelli della persona che si accoglie, il periodo di permanenza in Italia, l'impegno a fornirgli alloggio, ad assumere a proprio carico ogni onere e assicurare il rientro in patria alla fine del periodo di soggiorno.

La firma sulla dichiarazione non deve essere autenticata e quindi non occorre rivolgersi all'Anagrafe. E' sufficiente allegare alla dichiarazione di garanzia una copia del documento di identità del dichiarante.

L'originale della dichiarazione dovrà essere spedita alla persona straniera che si recherà all'Ambasciata/Consolato italiano del proprio paese per la richiesta del visto turistico.

Rinnovo di dimora abituale da parte di cittadini extracomunitari

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, lo straniero deve rinnovare la dichiarazione di dimora abituale esibendo il permesso rinnovato.
Trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso, il Comune invita lo straniero ad ottemperare a tale obbligo entro 30 giorni e a presentare il permesso rinnovato. In mancanza di tale adempimento, l'ufficio anagrafico cancella lo straniero dall'anagrafe e, nei successivi  15 giorni, informa la Questura competente per territorio.

Modalità di richiesta

Occorre compilare una dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno, nel modulo che viene consegnato dall'ufficio comunale, e consegnare copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati.

Tempi

La dichiarazione viene ricevuta allo sportello in tempo reale.
I dati relativi la carta/permesso di soggiorno vengono subito aggiornati dall'Ufficio Anagrafe.

Normativa di riferimento

Art. 7, comma 3, del D.P.R. 223/1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. (GU n.132 del 8-6-1989 )

CORRELATI DOCUMENTI

Dichiarazione di dimora abituale