DELEGA PENSIONI

Chi è titolare di una pensione INPS o di invalidità civile può delegare un'altra persona alla riscossione delle sua pensione.

Per quanto è necessaria una dichiarazione resa dall'intestatario della pensione (il delegante), con la quale delega ed autorizza un'altra persona (il delegato) alla riscossione della pensione per suo conto.

Per questo tipo di delega è prevista l'autentica di firma.

 

Requisiti di accesso
 

L'interessato della pensione deve presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici, presentando un documento di identità valido, per compilare l'apposito modulo prestampato e firmare davanti al pubblico ufficiale il documento di delega, oppure nel caso sia impossibilitato a muoversi da casa, può far richiedere, tramite un parente, il servizio di autentica di firma a domicilio. Il modello di delega per l'INPS deve essere richiesto ad un Patronato o alla sede dell'INPS.

Costo

Gratuito per le pensioni dirette e di reversibilità. 
 

Se si tratta di ratei maturati e non riscossi in vita dal pensionato gli eredi che hanno diritto alla reversibilità usufruiscono dell'esenzione dall'imposta di bollo; gli altri eredi, non aventi diritto alla pensione di reversibilità, devono invece pagare l'imposta di bollo € 16,00 più € 1,00 di diritti di segreteria .

 

CONTENUTI CORRELATI

Delega pensione INPS