100 anni per Giannina Malanca

Nata a Vicomero di Torrile, oggi vive a San Polo.
Giannina Malanca ha compiuto 100 anni.

Una tempra di ferro ed una lucidità ed una memoria da fare invidia. È sorprendente il modo in cui la nostra concittadina Giannina Malanca ha raggiunto il traguardo dei cento anni. Il Sindaco di Torrile Alessandro Fadda le ha fatto visita, nel suo appartamento a San Polo, per portarle il saluto di tutta la comunità torrilese.

Giannina è nata il 3 febbraio del 1921 a Vicomero di Torrile dove ha abitato sino ai 6 anni. Poi si è trasferita con la famiglia a San Siro. Il padre, Callisto Malanca, era molto conosciuto nel nostro territorio perché fu assistente del Consorzio di bonifica parmense. Giannina si è sposata a 32 anni con Renzo Sommi di Moletolo ed insieme si sono poi trasferiti a Fidenza dove Renzo ha lavorato, per anni, per la Banca di Roma.

“A Fidenza sono stata bene – ha raccontato Giannina – ma ho sempre sentito la mancanza della mia campagna torrilese, i primi sei mesi ho pianto ogni giorno per la nostalgia di casa”.

Nel 2005, dopo la prematura scomparsa del figlio Stefano, Giannina è tornata a vivere nel nostro territorio riavvicinandosi alla sorella Idanna e ai nipoti Laila, Rosanna, Silvia e Gabriele.

Oggi abita a San Polo in una palazzina in cui dice di trovarsi pienamente a suo agio: “Qui ci sono tanti giovani che mi vogliono bene”.

Nei giorni scorsi ha ricevuto la visita anche dell’ex parroco di Torrile don Daniele Bonini che le ha consegnato una pergamena con la benedizione del vescovo Enrico Solmi.

E, in occasione della visita del sindaco Fadda, ha ricevuto in videochiamata gli auguri anche del primo cittadino di Fidenza Andrea Massari

Data dell'articolo:

5 Febbraio 2021