ALLERTA REGIONALE PER CONDIZIONI METEO AVVERSE

Permane un elevata temperatura che causa eccezionali condizioni climatiche avverse alle normali attività di vita.

Ancora per oggi e domani si confermano altissime temperature.
Causa il persistere di tali criticità bio-climatiche si raccomanda di mettere in pratica le tecniche di autotutela per la propria persona e per i familiari e le persone anziane, i bambini, i portatori di condizioni cliniche e mediche non compatibili con questo clima torrido.
Si raccomanda di ridurre o non effettuare spostamenti inutili o non necessari, mantenersi in ambienti aerati, in assenza di climatizzatore si suggerisce di frequentare edifici pubblici e commerciali attrezzati.
Utilizzare un abbigliamento leggero e coprirsi il capo dal sole.
Mantenere alta l'idratazione del corpo bevendo molta acqua naturale non fredda, seguire i consigli di medici e nutrizionisti per consumare pasti adeguati a queste temperature.
In caso di malessere contattate subito il servizio sanitario pubblico chiamando il 118 fornendo all'operatore tutte le informazioni che vi vengono chieste per agevolare e accelerare l'eventuale soccorso.
NON sostare e non fare attività all'aperto nelle ore più calde del giorno (dalle ore 12.00 alle ore 18.00).
Per le persone anziane, In caso si spostamenti obbligatori, si suggerisce di avvisare preventivamente parenti o amici, e concordate con loro una telefonata di verifica delle vostre condizioni al termine dello spostamento o all'arrivo a destinazione.
Preoccupatevi di spostarvi solo muniti di una bottiglietta di acqua e verificate che il cellulare abbia la pila carica.

Allegato: 

Allerta 79 (247.84 KB - pdf)