Avvisi di pagamento TOSAP e ICP : proroga termini pagamento

In merito agli avvisi di pagamento per TOSAP (tassa occupazione spazi e aree pubbliche) e ICP (imposta comunale sulla pubblicità) recapitati nel mese di gennaio, il Comune di Torrile ha scelto di utilizzare come strumento di pagamento il modello F24, al fine di agevolare al massimo gli adempimenti dei contribuenti.

Ricordiamo infatti che attraverso il modello F24, il pagamento dei tributi può essere effettuato in qualsiasi sportello bancario o postale senza addebito di commissioni.

La possibilità di utilizzare il modello F24 anche per questi tributi è stata introdotta di recente dall’Agenzia delle Entrate (risoluzione n. 137/E del 20/11/2017) e il Comune di Torrile ha voluto immediatamente avvalersi di questa opportunità.

Evidentemente, gli istituti bancari non hanno avuto preavviso sufficiente per adeguare le loro procedure e, in diversi casi, hanno rifiutato il modello di pagamento in quanto non riconoscevano il codice del tributo oppure chiedevano come obbligatoria la compilazione di campi che le istruzioni ministeriali prevedono come facoltativi.

L’ufficio tributi ha già gestito gran parte delle doglianze dei contribuenti che si sono visti rifiutare il pagamento allo sportello oppure tramite home banking, fornendo i necessari chiarimenti a loro e alle loro banche.

Nell’evidenza che i disguidi ed i ritardi causati da queste circostanze non sono in alcun modo imputabili ai contribuenti, l’Amministrazione tiene a rassicurare che il funzionario responsabile del tributo non applicherà sanzioni ed interessi rispetto ai versamenti che saranno effettuati entro i sessanta giorni successivi alla scadenza del 31 gennaio.