#DINFINITO Mostra fotografica in municipio

Dal 16 al 31 ottobre con ricavato in beneficenza

L'INIZIATIVA

Il municipio di Torrile ospiterà la mostra fotografica "#Dinfinito Anima, musica, parole e poi..." dal 16 al 31 di ottobre con inaugurazione sabato 16 ottobre alle 17.

L'esposizione - a cura dell'associazione La Doppia Elica e del Comune di Torrile - sarà visitabile con ingresso ad offerta.

"Il ricavato - spiegano il sindaco di Torrile Alessandro Fadda e l'assessora alla Cultura Lucia Frasanni - servirà per finanziare l'acquisto di un software che renderà possibile l'esecuzione della Cesm, una mammografica con mezzo di contrasto per il Centro senologico dell'ospedale Maggiore di Parma".

LA MOSTRA

#DINFINITO è una mostra “diversa”, dove i quadri, le parole, la musica e gli sguardi delle donne tendono all’infinito.
La mostra fotografica racconta un viaggio.
E’ un viaggio interiore nell’anima ferita, che cerca, trova e ritrova la bellezza nello sguardo altrui, negli occhi di altre anime ferite.
Un viaggio in cui si scopre, forse per la prima volta, l’importanza di vivere, non di sopravvivere.
Un viaggio nelle emozioni forti, contrastanti, sfuggenti e complesse.
Un viaggio per ritrovare un tempo significativo, un tempo lento da assaporare e da vivere.
Un viaggio che non si conclude.
Farsi fotografare è stata una scelta di donne “coraggiose”, che hanno deciso di mostrare l’anima attraverso lo sguardo. Le donne durante il servizio fotografico hanno sciolto le tensioni, hanno ritrovato il gusto di esporsi, di rivedersi in una luce nuova e hanno potuto condividere con le altre compagne di viaggio questo gioco che si è rivelato liberatorio e terapeutico. Si sono anche messe in gioco in un percorso di Teatro Autobiografico dove hanno espresso pensieriparoleemozioni e poesie per diventare così le “parole” delle fotografie stesse.
Chi visiterà la mostra sarà condotto all’interno di un mondo fatto di pazienza, di attesa, di sospensione e di vita ritrovata.
Uno spazio, un luogo sospeso, dove tutto può succedere, dove tutto può farsi esperienza.
“Tutti siamo sospesi ad un filo, che lo vogliamo o no. Siamo trapezisti, a volte dobbiamo lasciare il nostro trapezio per afferrarne un altro. Non sappiamo cosa troveremo nello spazio vuoto, se cadremo o meno; scopriremo forse altre strade, guarderemo di più il cielo, vivremo di più l’attimo. Quello che è certo è che avverrà un cambiamento.”

L'ASSOCIAZIONE "LA DOPPIA ELICA"

L’associazione “La Doppia Elica” nasce nel 2017 con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla natura e la diffusione delle mutazioni genetiche connesse con l’aumentato rischio di carcinoma mammario ed ovarico e sulla necessità di intervenire precocemente nella ricerca e nel trattamento delle persone portatrici.

Intende inoltre supportare le persone con rischio eredo-familiare e i loro familiari nell’iter diagnostico e terapeutico.

Per conoscere meglio l'associazione CLICCA QUI.

Data dell'articolo:

5 Ottobre 2021