Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2016/2017

Contributo libri di testo
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata, on line, da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO all'inirizzo internet  https://scuola.er-go.it.
Si precisa che è necessario avere la disponibilità di un indirizzo e-mail, per potersi registrare al portale ER.GO.
Possono beneficiare del  contributo gli alunni che frequentano la scuola secondaria di 1°e 2° grado appartenenti a nuclei familiari il cui valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), in corso di validità,  sia inferiore o uguale a € 10.632,94.
Per ottenere l'attestazione ISEE le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria, oppure  potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. o procedere in via telematica sul portale dell'I.N.P.
Qualora, al momento dell'inserimento della domanda,  non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, la stessa può comunque essere presentata, indicando i dati di presentazione della DSU, in quanto il Comune potrà acquisire successivamente l'attestazione sulla banca dati INPS.
Il contributo copre solo le spese per l’acquisto dei libri di testo e non anche quelle per l’acquisto di quaderni e di altro materiale di cancelleria.

Nell’erogazione del beneficio si terrà in considerazione il costo della dotazione libraria, di ciascuna classe della scuola secondaria di 1° e 2° grado adottata, dalla scuola frequentata nel rispetto dei  tetti fissati dai D.M. n. 43/2012 e 781/2013  (nelle more dell’emanazione del Decreto relativo all’a.s. 2015/2016):

Si precisa che se il costo sostenuto per l'acquisto della dotazione libraria adottata dalla scuola è inferiore ai suddetti tetti di spesa, si procederà al rimborso dell'importo effettivamente sostenuto dalle famiglie.
Qualora il fabbisogno complessivo regionale sia superiore alle risorse disponibili, gli importi di cui al capoverso precedente verranno ridotti della percentuale stabilita dalla Regione.
Il Comune effettuerà controlli richiedendo l’esibizione di ogni documentazione comprovante quanto autocertificato nella richiesta di contributo.

L'Ufficio Scuola del Comune è disponibile per ulteriori informazioni al n. tel. 0521/812930/812952 oppure  all'indirizzo e-mail:  b.graiani@comune.torrile.pr.it opp.f.allodi@comune.torrile.pr.it

Il Responsabile del Settore
    Servizi alla Persona