SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Per gli altri. Per te.
HAI L'ETA' GIUSTA PER CAMBIARE LA TUA VITA?

Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana, possono partecipare al Servizio Civile Nazionale.
Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze di cittadinanza italiana dai 18 ai 28 anni di età, si svolge in Italia o all’estero. Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità … Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.

TRA IL DARE E IL FARE...
…C’è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arricchisci il tuo potenziale umano.
Svolgendo il Servizio Civile all’interno di enti e organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente… E poi, un progetto di Servizio Civile sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro. È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto. Per il Servizio Civile all’estero sono previsti rimborsi e indennità. Alcune università, inoltre, possono riconoscere crediti per taluni progetti.
Insomma: tra il dare e il fare, con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te.

MILLE VALORI, MILLE LAVORI
Assistenza sociale, educazione culturale, tutela del patrimonio artistico, difesa ambientale… Tanti e appassionanti i settori di intervento del Servizio Civile Nazionale.
Scegli il tuo Servizio Civile… su misura! Se i tuoi interessi riguardano la persona e la società, potrai impegnarti nell’area dell’assistenza: nei settori inerenti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Ti interessano i temi legati all’ambiente? Puoi partecipare a un progetto incentrato su difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale, o protezione civile. Se invece preferisci impegnarti nella cultura, potrai occuparti di promozione, di educazione, oppure di salvaguardia del patrimonio artistico. Segui le tue passioni e le tue attitudini, o sperimenta nuovi ambiti di interesse. Scoprirai lavori e valori per crescere. E far crescere la società.

ABBIAMO UN PROGETTO PER I TUOI SOGNI
L'idea ti piace? Vuoi saperne di pi? Chiama il CO.PR.E.S.C. di Parma.

Il Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Parma ha sede in
Strada Cavagnari 3 a Parma (cap 43126)
presso la sede del Consorzio di Solidarietà Sociale.

La Regione Emilia Romagna promuove il Servizio Civile Nazionale con progetti in Italia e allestero. E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili.
Informarsi facile! per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.pr.e.s.c.) di Parma, cos da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta pi adatta a te.
Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.

Viale Aldo moro, 21
Ufficio per il Servizio Civile 051 5277022-7021
Orario
Luned - Mercoled - Venerd dalle 10.00 alle 15.00 / Marted e Gioved dalle 10.00 alle 17.00

serviziocivile@regione.emilia-romagna.it

UNA SCELTA A PORTATA DI BANDO

Per la tua domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario, consulta i Bandi sul sito www.serviziocivile.gov.it
Sul sito www.serviziocivile.gov.it, viene stabilito dallente in relazione alla natura del progetto, e sara indicato nel progetto stesso. Ricorda anche che potrai presentare una sola domanda per Bando, e che dovrai indirizzarla allente promotore del progetto prescelto, il quale curera direttamente la selezione dei candidati. Successivamente, lUfficio Nazionale provvedera, attraverso un provvedimento scritto, ad avviare al Servizio i giovani selezionati. Scarica dal sito il modulo, compilalo e spediscilo nei periodi segnalati.