SU@P on-line. Riforma dello Sportello Unico Attivita Produttive D.P.R. 160/2010.

Nuove procedure per la presentazione di pratiche al SUAP in materia di edilizia, ambiente e commercio a partire dal 30/09/2011.
Dal 30 settembre 2011 attivo presso il Comune di Torrile il nuovo SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE SUAP dotato di tutti i requisiti richiesti dal D.P.R. 160/2010 pubblicato in G.U. il 30 settembre 2010.

Il Decreto prevede che imprenditori, artigiani, commercianti, agricoltori e tutti i soggetti operanti nel settore delle attivita produttive e della produzione di beni e di servizi, inoltrino esclusivamente in modalita telematica le proprie domande, istanze, comunicazioni allo Sportello Unico Attivita Produttive, che dovra, a sua volta, gestire il procedimento unico con le stesse modalita inviando agli altri Enti (AUSL, ARPA, VIGILI del FUOCO, PROVINCIA, SOPRINTENDENZA, CONSORZIO di BONIFICA.) coinvolti nel procedimentola documentazione digitale pervenuta.

Visto che non sono intervenute proroghe allentrata in vigore o modifiche al D.P.R. 160/2010, ogni impresa dovra dotarsi di posta elettronica certificata (PEC) (da comunicare comunque obbligatoriamente, ai sensi del D.L. n.29/2008 al Registro Imprese entro il 29.11.2011) e di firma digitale per la sottoscrizione dei documenti in formato elettronico, in quanto la presentazione in modalita cartacea non potra pi essere accettata dallo Sportello Unico Attivita Produttive del Comune di Torrile, cos come previsto per legge, a partire dal 30/09/2011, ad un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.R. 160/2010.

Al fine di rispondere ai dettami della nuova normativa, la Regione Emilia Romagna ha fornito a tutti i SUAP del proprio territorio, organizzati in forma associata o in forma singola, come quello di Torrile, una nuova piattaforma telematica denominata SuapER, dotata di una banca dati contenente i procedimenti riguardanti le attivita produttive in materia di edilizia, ambiente e commercio. La piattaforma SuapER, resa disponibile dal SUAP del Comune di Torrile allindirizzo http://suap.comune.torrile.pr.it, consente allimpresa, attraverso un percorso guidato, di generare un modello dinamico per qualunque tipo di domanda (emissione in atmosfera, permesso di costruire, apertura esercizio di vicinatoecc. ) e di inviarlo telematicamente al SUAP.

Per fare ci occorre che limpresa si sia preventivamente AUTENTICATA, abbia cio ottenuto le credenziali di accesso (USERNAME e PASSWORD) al Sistema FedERa, che consente allutente di passare dalla mera consultazione dei procedimenti di SuapER (senza inoltro telematico della domanda) alla vera e propria procedura di invio dellistanza firmata digitalmente previa LOGIN.

E necessario, pertanto, prendere visione della pagina del sito SUAP (http://suap.comune.torrile.pr.it,) denominata COME ACCEDERE AL SUAP ON-LINE e seguire le istruzioni riportate in un piccolo fascicolo di facile consultazione GUIDA al SISTEMA FEDERA.

Si precisa che non previsto un termine entro il quale limpresa si debba autenticare al Sistema FedERa. Occorre possedere USERNAME e PASSWORD FedERa prima di procedere alla presentazione di una qualsiasi pratica inerente le attivita produttive dopo il 30 settembre 2011.

Nelle fasi iniziali di applicazione della nuova norma, durante le quali potranno sorgere problemi di invio telematico dei documenti, sia dal punto di vista della velocita della trasmissione dati, del formato e della dimensione dei singoli file, sia dal punto di vista della completezza dei procedimenti inseriti nella banca dati regionale SuapER, sara possibile, in accordo con lUfficio SUAP, inoltrare la documentazione, gli allegati e le ricevute di versamento di diritti di segreteria, spese di istruttoria ed eventuali oneri, in formato pdf, firmati digitalmente, alla PEC dedicata al SUAP suap@postacert.comune.torrile.pr.it. Si precisa che gli utenti del servizio dovranno porre attenzione alla dimensione dei singoli allegati (max 2 Mbyte), al loro formato (pdf) e alla modalita di apposizione della firma digitale (NON FIRMARE i file dall'applicativo Adobe, ma tramite il software DiKe. (scaricabile qui) oppure con software di cui sono dotate "le firme digitali" che i tecnici utilizzano per le procedure telematiche del Catasto al fine di ottenere l'estensione del file .p7m). La mancata osservanza di tali disposizioni comportera l'irricevibilita della pratica da parte del SUAP, che la respingera al mittente.
Le imprese potranno affidarsi a tecnici di fiducia per l'invio delle pratiche telematiche previo affidamento dell'incarico al professionista tramite redazione di apposita Procura Speciale.
Per rendere ancora pi agevole lavvio dellattivita di impresa, qualora la SCIA sia contestuale alla COMUNICAZIONE UNICA (quando la costituzione dellimpresa e lavvio dellattivita soggetta a SCIA coincidono), la SCIA presentata in modalita telematica al Registro Imprese della Camera di Commercio attraverso il sistema ComUnicastarweb che la trasmette automaticamente al SUAP comunale competente. Per utilizzo ComUnica consultare la pagina del sito http://www.pr.camcom.it/registro-imprese-e-albi/news/dal-29-marzonuove-regole-per-avviare-nuove-attivita-regolamentate/.

Nei prossimi mesi sara disponibile un sistema informatico denominato PAYER che, una volta configurato e collegato alla piattaforma SuapER, consentira di effettuare pagamenti on-line al momento della presentazione telematica della pratica relativa alla realizzazione, attivazione, cessazione, conversione, trasformazione di una attivita produttiva e di produzione di beni e di servizi.

Tutte le informazioni, aggiornamenti e suggerimenti saranno disponibili sul sito http://suap.comune.torrile.pr.it, al momento in fase di implementazione ed ultimazione.

CONTATTI
Per ulteriori informazioni possibile scrivere una mail allindirizzo:
sportellounico@comune.torrile.pr.it

Per chiarimenti specifici o di carattere tecnico possibile rivolgersi marted e venerd mattina dalle ore 8.30 alle 13.00 (per Ufficio Commercio a partire dal 10/10/2011 si effettua ricevimento al pubblico esclusivamente sabato mattina dalle ore 8.30 alle 13.00) a:

SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE
COMUNE DI TORRILE
Via I Maggio, n 1 San Polo, 43056 TORRILE

Responsabile del Settore
Dott. Ing. Alessia Benecchi
Tel. 0521/812905 - @mail a.benecchi@comune.torrile.pr.it