Protezione Civile

Piano Comunale di Protezione Civile - AGGIORNAMENTO 2020

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

edizione 3.0 – gennaio 2020

Approvazione con delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 23/11/2020.

 

Quadro normativo principale di riferimento:

1) Decreto Legislativo n. 1 del 02/01/2018 “Codice della Protezione Civile”;

2) Delibera di Giunta Regionale n. 417/2017 aggiornata con Delibera G.R. 962/2018 – “Documento per la gestione organizzativa e funzionale del sistema regionale di allertamento per il rischio meteo idrologico, idraulico, costiero e il rischio valanghe, ai fini di Protezione Civile”.

In adesione a quanto affermato all’art. 2 del” Codice della Protezione Civile”, l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile permette di disporre di uno strumento finalizzato:

  • all’individuazione dei rischi e per quanto possibile al loro preannuncio (Previsione dei rischi);
  • alla predisposizione degli interventi per la mitigazione dei rischi (Prevenzione e mitigazione dei rischi);
  • all’organizzazione degli interventi a tutela dell’incolumità dei cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente e dei beni in caso di emergenza (Gestione delle emergenze);
  • alla definizione delle operazioni necessarie a garantire il rapido ritorno alle preesistenti situazioni possibilmente con una condizione di rischio inferiore alla precedente (Superamento dell’emergenza).

 

In considerazione del fatto che il Comune di Torrile aderisce all’Unione Bassa Est Parmense, unitamente ai Comuni di Colorno e Sorbolo Mezzani, e che ad essa ha trasferito la gestione della funzione di Protezione Civile, fatte salve le prerogative del Sindaco previste dalla vigente normativa, il presente Piano è strutturato facendo riferimento alle attività svolte dall’Ufficio di Coordinamento di Protezione Civile dell’Unione, sia in tempo di pace, che in fase di emergenza.

Il Piano prevede l’attivazione di procedure e azioni, compatibilmente con l’effettiva disponibilità del Personale in servizio, in quanto al momento nel Comune di Torrile non è attivo l’istituto della reperibilità, di cui all’art. 23 del CCNL del 14.09.2000.

Storia recente del Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Torrile:

  1. approvato con delibera di C.C. n. 101/2010;
  2. aggiornato con delibera di C.C. n. 73/2013;
  3. aggiornato con delibera di C.C. n.55/2016;
  4. aggiornato con delibera di C.C. n.35/2020.

 

La tavola 1 “Carta inquadramento” definisce in particolare la rete della viabilità principale che è presente.

Le tavole 2A, 2B, 2C e 2D sono riferite alla Carta delle Reti dei Servizi elettrico e radio, rete gas, rete idropotabile, rete fognaria, tutte ad uso riservato interno del Servizio Tecnico.

Sulla base delle risultanze della ricerca bibliografica e documentale, del confronto con gli Enti competenti e delle verifiche sul campo, sono state esaminate le ipotesi calamitose che potrebbero interessare il territorio del Comune di Torrile e gli areali limitrofi. L’analisi svolta ha consentito la stesura della Carta della Pericolosità alla scala 1:12.000 (tavola 3), in cui sono stati rappresentati i tematismi relativi ai rischi idraulico e idrogeologico, al rischio incidentale, agli incendi boschivi e al rischio chimico-industriale.

Il Piano definisce procedure di allertamento e di attivazione definendo ruoli, compiti e responsabilità di tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che concorrono al SISTEMA LOCALE DI PROTEZIONE CIVILE.

Organizzazione:

dalla data del 01/07/2017 è operativa la convenzione per la gestione unitaria della funzione Protezione Civile in seno all’Unione Bassa Est Parmense per i Comuni coinvolti;

come prevede l’art. 4 della convenzione, di cui sopra, per la funzione sono previste due modalità di intervento: la prima, “in tempo di pace”, gestita dall’Unione e la seconda, “in fase di emergenza incombente o conclamata”, gestita solo in modo residuale dall’Unione a supporto dei Comuni che hanno invece la titolarità dell’azione.