RILASCIO LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA

Il libretto internazionale di famiglia, istituito con la Convenzione di Parigi del 12/09/1974, è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio o dove l’atto di matrimonio è stato trascritto, se contratto  all’estero. Può essere richiesto dagli sposi al momento della celebrazione del matrimonio o anche in un secondo tempo. Puo’ essere rilasciato a tutti coloro che si sposano nel territorio di un Paese contraente, anche  agli interessati che non hanno la cittadinanza di uno di questi Paesi.

Il libretto, a norma dell’art. 1 della Convenzione di Parigi,  viene rilasciato “agli sposi” e non è quindi prevista la possibilità di rilascio di copia a ciascun coniuge.

Non può però essere rilasciato in data successiva al matrimonio,se nel frattempo i coniugi si sono separati di fatto, o legalmente hanno divorziato e se uno dei coniugi è deceduto, in quanto vengono a mancare i presupposti (formazione ed esistenza di una famiglia), in base ai quali il libretto puo’ essere rilasciato.

Il libretto internazionale di famiglia riporta gli eventi di stato civile (matrimonio ed eventuali annotazioni, nascita dei figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.

Su richiesta degli interessati, il libretto viene aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.

Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile soprattutto ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia. Le certificazioni contenute nel Libretto Internazionale di Famiglia hanno infatti la stessa validità dei certificati di stato civile e  per questo motivo il cittadino può esibirlo anche in Italia, quando gli viene richiesto di fornire i certificati corrispondenti.

Il libretto internazionale di famiglia può essere richiesto dai coniugi nel Comune dove è avvenuto il matrimonio o dove è stato trascritto l'atto I coniugi presentano istanza al Comune dove è stato celebrato il matrimonio o dove l'atto è stato trascritto.

Il libretto internazionale di famiglia è numerato e datato. In caso di smarrimento è necessario presentare denuncia ai competenti organi di polizia e consegnarla all’Ufficio Stato Civile per il rilascio del  duplicato

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato civile.

CONTENUTI CORRELATI
Richiesta libretto internazionale di famiglia