Servizi Demografici

L’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi, le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.
Le richieste di verifica di tali autocertificazioni dovranno essere prodotte possibilmente utilizzando gli schemi di richiesta qui di seguito allegati e dovranno essere muniti di timbro e firme e dovranno riportare nome, cognome e qualifica del richiedente.

Eventuali richieste di verifica si chiede che siano inoltrate tramite casella pec al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.torrile.pr.it specificando i motivi per cui si richiede l'accesso ai dati.

E' possibile scaricare il modello  per inoltrare la richiesta, cliccando qui

Tempo di risposta: la risposta sarà fornita entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Costi: nessuno

Casi particolari: qualora il privato (notaio, avvocato, banca, assicurazione, ecc) necessiti di avere conferma di dati anagrafici e non risulti in possesso di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva, dovrà richiedere l’emissione del certificato anagrafico sul quale verrà apposto il bollo pari ad € 16.00 e i diritti di segreteria pari ad € 0.52.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite tramite il seguente link: ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE, TOPONOMASTICA, LEVA e STATISTICHE