TOPONOMASTICA - ATTRIBUZIONE NUMERO CIVICO

 

I principali compiti d’istituto dell’Ufficio Toponomastica sono i seguenti:

ADEMPIMENTI TOPOGRAFICI

L’Ufficio conserva una serie di carte topografiche relative alla delimitazione del territorio comunale tenute costantemente aggiornate anche per quanto riguarda le nuove aree di circolazione, i nuovi fabbricati (e relativi ampliamenti o demolizioni), la numerazione civica abitativa e commerciale.

L’aggiornamento del piano topografico viene svolto in collaborazione con l’Ufficio Statistica e l’Ufficio Tecnico, sia a livello informatico che cartografico, in occasione degli adempimenti preparatori dei censimenti decennali.

 

ADEMPIMENTI ECOGRAFICI

  • Intitolazione delle aree di circolazione e dei luoghi sprovvisti di denominazione è demandata per legge alla Giunta Comunale.Successivamente all’approvazione del relativo atto deliberativo di G.C. si procede all’intitolazione definitiva delle aree di circolazione o dei luoghi solo dopo che sono state ottenute le necessarie autorizzazioni prefettizie ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23/6/1927, n.1188 e, nel caso di personaggi deceduti da meno di dieci anni, le relative deroghe ai sensi dell’art.47 della medesima Legge.
  • Determinazione del numero delle nuove aree di circolazione e loro eventuale denominazione provvisoria o definitiva;
  • Assegnazione della numerazione civica esterna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali);
  • Numerazione civica interna solo per i complessi a destinazione industriale/commerciale/artigianale o anche centri direzionali a destinazione mista (abitazioni con attività produttive).

 

ADEMPIMENTI STRAORDINARI PER L’ISTAT

L’Ufficio Toponomastica collabora con l’Ufficio Statistica e l’Ufficio Tecnico all’aggiornamento del Piano Topografico, che comprende la ripartizione del territorio comunale in sezioni di censimento e la delimitazione di nuclei abitati e centri abitati.

Nel quadro dei lavori preparatori ai Censimenti Generali della Popolazione, l’Ufficio provvede ove occorra alla revisione dell’onomastica delle aree di circolazione e della numerazione civica, al fine di adeguarle alla situazione di fatto esistente.

 

ATTRIBUZIONE NUMERAZIONE CIVICA

Devono essere dotati di numero civico tutti gli accessi esterni anche se secondari, inclusi i passi carrai, che immettono in abitazioni, esercizi, uffici, ed altre unità, comprese grotte, baracche e simili purché adibite ad abitazione.

Sono inoltre non soggette a numerazione civica le porte delle chiese, gli accessi dei monumenti pubblici, gli ingressi a fienili, stalle, legnaie e simili, nonché le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione.

Per area di circolazione si intende ogni spazio del suolo pubblico o aperto al pubblico, di qualsiasi forma e misura, destinato alla viabilità.

In presenza di più di un'unità immobiliare, con unico accesso sull'area di circolazione, dovranno essere comunicati i numeri interni in misura pari alle unità immobiliari in essa comprese.

Modalità

Presentazione direttamente al Servizio Servizi Demografici del Comune di Torrile ovvero via fax, posta ordinaria o per via telematica, la richiesta di attribuzione numero civico a costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, ovvero in ogni altro caso in cui sia necessaria l'attribuzione di un nuovo numero civico.

Alla domanda dovrà essere allegata una planimetria in scala 1:200 con l'individuazione dei fabbricati e degli accessi da numerare.

Per ogni numero civico che dia accesso a più di una unità immobiliare dovrà essere compilato un diverso quadro delle numerazioni interne.

La richiesta dell'attribuzione della numerazione civica è presentata dalla proprietà o da un Tecnico incaricato sull'allegato modulo corredato da un documento di identità in corso di validità, con allegati i seguenti documenti:

  • per nuove costruzioni: A costruzione ultimata, al momento della presentazione all'Ufficio Tecnico della domanda di abitabilità e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, la proprietà deve presentare al Comune apposita richiesta per ottenere l'assegnazione del relativo numero civico. La domanda di attribuzione (in marca da bollo) può essere presentata da un Tecnico progettista su incarico della proprietà dell'immobile.
  • in caso di ristrutturazione che modifichi gli accessi di fabbricati già esistenti: la proprietà o il tecnico incaricato da questa, procede alla presentazione della domanda di assegnazione (in marca da bollo) di nuovo numero civico.
  • planimetria dell'abitazione
  • permesso di costruire
  • concessione edilizia

Ad avvenuta attribuzione, è fatto obbligo alla proprietà di provvedere all'installazione di targa in materiale resistente con l'indicazione del numero civico.

 

Costi

La spesa per l'acquisto e l'apposizione delle targhe riportanti l'indicazione del numero civico, come anche dell'eventuale numerazione interna, è a totale carico del proprietario del fabbricato.

1 marca da bollo da € 16,00

 

Normativa

 

DPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. (GU n.132 del 8-6-1989 )
DPR 17 luglio 2015 n. 126  Regolamento recante adeguamento del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, alla disciplina istitutiva dell'anagrafe nazionale della popolazione residente. (15G00140) (GU n.188 del 14-8-2015)
Istat Metodi e norme 1992

 

CONTENUTI CORRELATI

Richiesta attribuzione numero civico
Stradario Comune di Torrile
Google Maps